Servizi

Progettazione editoriale di reportistica istituzionale

Gestiamo tutte le fasi necessarie per rendere i tuoi documenti rendicontazione dei veri e propri progetti di comunicazione, che arrivano nelle mani e sugli schermi degli stakeholder

SERVIFLAB è nata proprio dall’intuizione di realizzare annual report sempre più vicini a veri e propri progetti di comunicazione di qualità editoriale, non semplici documenti. Per questo siamo esperti nella progettazione e realizzazione di reportistica. Sotto il coordinamento dei nostri project manager gestiamo tutte e tre le fasi del processo. Nella prima fase sviluppiamo il pensiero creativo e lo storytelling, sintetizziamo i contenuti e la visualizziamo le informazioni con infografiche, fotografie e illustrazioni. Nella seconda fase di progettazione ci occupiamo dell’impaginazione, traduzione e proof reading. Infine, nella terza fase diffondiamo il risultato con la divulgazione web e lo studio di piani editoriali sui canali social oltre alla produzione dei materiali per l’assemblea dei soci.
 

Progettazione piani di comunicazione sulla sostenibilità

Mettiamo a valore i tuoi sforzi di sostenibilità verso stakeholder e pubblici di riferimento. In sinergia con società di consulenza sulla sostenibilità, aiutiamo le realtà italiane a focalizzare e migliorare la propria comunicazione relativa alla responsabilità

Le stesse informazioni contenute nella reportistica di carattere non finanziario possono diventare il nucleo di un piano di comunicazione multicanale. Abbiamo sviluppato un percorso di valorizzazione per portare le società italiane oltre alla conformità legislativa e alla realizzazione della reportistica di sostenibilità. Ci occupiamo di rafforzare il report affinché diventi uno strumento di comunicazione efficace e notiziabile, amplifichiamo i contenuti di comunicazione adattandoli e veicolandoli sui canali web e social, infine raccontiamo le storie delle persone, dei territori e dei prodotti sulla base dell’impatto ambientale e sociale generato.
 
 

Progettazione e presenza online siti corporate

Ci focalizziamo sui contenuti adatti a rendere il tuo sito corporate più trasparente, coinvolgente e memorabile per chi lo visita, oltre che più utile agli obiettivi della tua società. Dalla hompage fino alle pagine di corporate governance e di investor relations

A differenza di una agenzia digital, partiamo dalla nostra profonda conoscenza dei contenuti necessari alle pagine web istituzionali. I nostri progetti web cominciano con un’analisi del sito corporate da un punto di vista di contenuti, fruibilità ed estetica per valutare il soddisfacimento dei requisiti importanti per gli stakeholder istituzionali e dei tuoi obiettivi strategici. Solo a questo punto elaboriamo una struttura ottimale e un piano di intervento per inserire i contenuti necessari. Non solo ci occupiamo dell’aggregazione, sintesi, riscrittura e traduzione di testi e grafici a partire dai documenti esistenti, ma ti indichiamo anche le informazioni da implementare successivamente. Dato che un’immagine vale più di mille parole, integriamo il linguaggio testuale con infografiche, icone, servizi fotografici e video che raccontano le specificità della società e ne favoriscono la memorabilità. Il tutto attraverso nuove interfacce che rendono la navigazione più fluida per gli utenti.
 
 

Elaborazione e sviluppo contenuti testuali e visivi

Raccontiamo tramite immagini fotografiche o illustrate, creiamo brand identity istituzionali e mostriamo i concetti attraverso le parole giuste. Portiamo nel mondo corporate anche un guizzo creativo

I servizi di una classica agenzia di comunicazione si applicano al mondo corporate, come la realizzazione di presentazioni per investor relations, di loghi per iniziative istituzionali e di comunicazione interna, scrittura di articoli e sviluppo di naming. Tutto ciò che è volto a far conoscere al mondo e alle persone della società le sue peculiarità o altri messaggi chiave, soprattutto in momenti cruciali per il business.
 
 

Analisi strategica di comunicazione corporate

Orientiamo i nostri progetti sulla base di un’analisi dei tuoi obiettivi attuali, ricerchiamo spunti tratti da casi studio internazionali e, ove possibile, durante interviste con gli stakeholder

I nostri progetti sono sempre impostati su una fase di analisi che ci consente di collocare il brief in uno sguardo di ampio raggio. Gli spunti raccolti sono il punto di partenza per proposte creative fondate su motivazioni e obiettivi concreti, in grado di coinvolgere i tuoi stakeholder. Le nostre strategie sono modulari proprio per consentirti di partire da un’implementazione dell’esistente a cui si aggiunge la creazione di nuovi supporti e contenuti.
 
 

Attiriamo progetti speciali

Contattaci!